2c898c36-9565-4ab1-ae3f-a85cb304ffa6

Una giornata in fattoria: la natura, gli animali e i colori della Pasqua

Martedì 8 aprile, i bambini della sezione Primavera e della sezione dei tre anni hanno trascorso una splendida giornata all’aria aperta presso la fattoria didattica “Le Masserie Piano” di Cesinali.

La visita è iniziata con un momento dedicato alla scoperta dell’orto, dove i piccoli hanno osservato con curiosità le piantine, le verdure e gli attrezzi usati per la coltivazione. Hanno messo alla prova il loro olfatto distinguendo le varie piantine aromatiche e hanno impegnato vista e tatto con il lavoro della semina; con l’utilizzo di piccoli arnesi hanno piantato l’insalata nel terreno, l’hanno innaffiata e hanno compreso come cura e pazienza siano gli ingredienti principali per una rigogliosa crescita.

Ogni piccolo è stato così coinvolto da varie emozioni, passando dal divertimento allo stupore, dalla gioia alla sorpresa di vedere come la natura possa essere così viva e ricca di sensazioni e stimoli.

La giornata è proseguita con la visita agli animali della fattoria: toccare capre, galline, papere li ha sbalorditi; un qualcosa di meraviglioso si è creato, ancora, quando ad ogni bambino è stato dato in mano un pulcino: con gli occhi pieni di stupore e le mani tremanti di emozione, hanno sentito la morbidezza delle sue piume, il veloce battito del cuoricino, la rugosità delle zampette che, velocemente, si muovevano tra le manine.

E’ stata un’esperienza indimenticabile che ha risvegliato i loro sensi, facendoli sentire più connessi alla natura.

La visita nella fattoria è continuata osservando mucche, alpaca, gli asinelli, il pony Aurora e una varietà di volatili, tra cui un magnifico pavone che ha aperto la sua coda variopinta, regalando un’immagine che i bambini non dimenticheranno facilmente.

I piccoli hanno poi avuto anche l’opportunità di scoprire il magnifico mondo delle api: hanno visto la loro casetta osservando come le api vivono e lavorano insieme all’interno dell’alveare, hanno toccato la cera e, infine, hanno assaporato, con piacere, il miele scoprendo il dolce risultato del lavoro di queste laboriose creature.

La mattinata è proseguita con una merenda offerta dalla fattoria, gustata al coperto, in un ambiente caldo e accogliente che ha permesso ai bambini di rilassarsi e ricaricare le energie.

In vista della Pasqua, non potevano mancare due attività speciali: una divertentissima caccia alle uova nel prato, dove i bambini si sono lanciati con entusiasmo alla ricerca di ovetti colorati nascosti tra l’erba, seguita dal laboratorio didattico, durante il quale ognuno ha dipinto e decorato un uovo, con fantasia e creatività.

È stata una giornata intensa, multisensoriale e ricca di emozioni che ha permesso ai piccoli di essere pienamente immersi nella natura, imparando attraverso l’esperienza diretta. Un ricordo speciale che porteranno nel cuore e che ha ben messo in evidenza tutta la bellezza del creato, tematica alla base della progettazione didattica di quest’anno.

Guendalina Arena

Tags: No tags