Tra le lacrime dei genitori e gli applausi di nonni e parenti, giovedì 18 dicembre si sono svolti gli spettacoli natalizi dei bambini della nostra scuola presso il teatro d’Europa di Cesinali.
La classe dei cinque anni ha messo in scena il racconto del leggendario Quarto Re di nome Artabano che, incuriosito dal viaggio dei Magi, vuole raggiungere la grotta di Betlemme. Sembra lasciarsi scoraggiare, però, dal non avere un cammello, né un dono per il Re dei Re, crede, addirittura, di non essere abbastanza importante per una così grande missione; verranno in suo aiuto tante voci angeliche che gli daranno coraggio e lo inviteranno a essere altruista. Si mette in cammino e, lungo la strada, incontra poveri, assetati, bisognosi del suo aiuto che, mentre lo trattengono e rallentano il suo andare, gli indicano il vero volto della generosità.
Re Artabano arriverà a Betlemme spoglio quasi di tutto, ma con un cuore colmo di gioia. Il suo ultimo gesto, prima di fermarsi davanti al Bambinello, è dare da bere ai cammelli dei Magi e, proprio in quel momento, nel suo secchio inizia a risplendere la luce della stella cometa: quello era il segno che il cielo stava benedicendo la sua grande testimonianza di vita.
I bambini hanno interpretato le varie parti con serietà e convinzione, facendo capire agli adulti quanto vivessero realmente le parole del copione. Hanno entusiasmato la platea con repentini cambi d’abito e coinvolgenti musiche, terminando la serata consolati da un lungo applauso.
Le classi dei tre e quattro anni hanno, invece, allietato le famiglie con le coreografie ispirate ai simboli del Natale: luci, palline e regali hanno preso vita sul palco. Ogni scena è stata aperta da una dolce voce narrante che preparava gli spettatori al magico clima della festa e li accompagnava nel racconto. Le famiglie hanno, con enorme sorpresa, potuto vedere l’autentico e gioioso coinvolgimento anche dei più piccoli che salutavano e saltavano con naturalezza. Tutti hanno seguito le insegnanti nei vari passi di danza, nei canti e nelle filastrocche anche in lingua inglese dando prova, con successo, delle settimane impegnate nei preparativi.
La grande festa del Natale si è conclusa, a scuola, con il laboratorio musicale guidato dalla maestra Francesca Bonazzoli dell’associazione “Lupus in fabula” che ha alternato racconti e canti, accompagnati dai vari strumenti musicali. Ritmo e colore hanno travolto i piccoli della sezione Primavera in un’esperienza originalissima.
Insieme ai propri genitori hanno, infine, realizzato un decoro per l’albero di Natale con l’utilizzo di materiali di diverso genere, rendendo il lavoro creativo e fantasioso.
La scuola dell’infanzia “Maria SS. Addolorata”, staff e famiglie insieme, si conferma una prodigiosa combinazione di passione, collaborazione e armonia.
Teresa Picone

