25/26 maggio 2022
“Semina la gioia” è il titolo del saggio conclusivo dell’anno scolastico 2021/2022. Il filo conduttore è stato l’Amore, dono di Dio che se, ricevuto e preservato, può essere messo in circolo come ulteriore dono per gli altri.
I bambini, dai più piccoli di tre anni ai diplomandi di cinque, si sono alternati sul palco con sorprendenti coreografie, filastrocche in rima sulla gentilezza e atletici percorsi ginnici che hanno entusiasmato una platea attonita.
Il saggio, dopo anni di forzata pausa, ha ridato vita a quei sorrisi un pochino spenti, sollecitandoli con i ritmi coinvolgenti delle canzoncine scelte ad hoc: “Ora tocca a te”, ” Sento la gioia”, ” Semina un sorriso”, ecc.
Un messaggio semplice da parte dei piccoli ma con forti insegnamenti per gli adulti: custodiamo il volto bello del mondo perché non sia un bene da sciupare ma un tesoro da preservare e offrire al prossimo.
Parole come “scusa”, “grazie” o “ti voglio bene” sono come ponti che tendiamo verso l’altro e i piccini li hanno splendidamente rappresentati sul quel palco.
Con la commozione di tutti si è conclusa una serata dall’alto “valore morale” nella quale le maestre hanno salutato gli studenti dell’ultimo anno, con la cerimonia della consegna dei diplomi.




